7 Libri per gli amanti della Musica

Se tra un vinile e un concerto apprezzate una buona lettura, questi sono i 7 titoli imperdibili per gli amanti della musica!

  1. ‘Clothes, Clothes, Clothes. Music, Music, Music. Boys, Boys, Boys. A Memoir‘, di Viv Albertine.

All’interno di questo memoir, la chitarrista e compositrice della rivoluzionaria band punk ‘The Slits’ ci offre la percezione della vita dal punto di vista di una musicista della Londra degli anni ’70.

2. Mo’ Meta Blues: The World According to Questlove‘ di Amir Thompson e Ben Greenman.

Thompson è il batterista dei ‘Roots’, leader della band di Jimmy Fallon e maestro dei Tweet. Questlove è il contorto e affascinante racconto dei suoi primi anni a Philadelphia.

RISPARMIA SU LIBRI E DVD CON QUESTE OFFERTE FELTRINELLI!

3. How It Feels to Be Free: Black Women Entertainers and the Civil Rights Movement’, di Ruth Feldstein.

Ruth Feldstein ci offre uno sguardo su ciò che significa essere una musicista Afro-Americana negli anni ’60, attraverso gli occhi di artisti leggendari come Nina Simone e Lena Horne, oltre ad artisti nel campo televisivo e del cinema, le cui vite si sono intrecciate durante il movimento dei diritti civili.

4. Bobbie Gentry’s Ode to Billie Joe’, di Tara Murtha.

La canzone ‘Ode to Billie Joe’ di Bobbie Gentry è una sensuale e sincera ballata relativa al suicidio adolescenziale, ed è stata capace di portare la cantante al successo, buttando giù i Beatles dalle classifiche.
Il libro di Murtha (parte della serie Bloomsbury’s 33 1/3) si immerge nell’accattivante e misteriosa melodia, ed esplora la scomparsa di Gentry dalla vita pubblica all’inizio degli anni ’80.

5.  Lady Sings the Blues’, di Billie Holiday e William Dufty. 

Chi potrebbe narrare la storia di Billie Holiday meglio della cantante stessa? Questa autobiografia (distribuita di nuovo in occasione del suo 50esimo anniversario) offre uno sguardo senza barriere sulle esperienze di povertà, fama, razzismo e dipendenza da eroina, che ha causato la morte dell’artista jazz all’età di 44 anni.

RISPARMIA SU LIBRI E DVD CON QUESTE OFFERTE FELTRINELLI!

6.  Just Kids’, di Patti Smith.

Patti Smith porta alla luce i dettagli della sua relazione col fotografo Robert Mapplethorpe tra la fine degli anni ’60 e gli anni ’70.

7.  ‘This Is Your Brain on Music: The Science of a Human Obsession’, di Daniel J. Levitin.

Vi siete mai chiesti perché siete attratti da certi suoni e melodie, o il motivo per cui le canzoni che ascoltavate da adolescenti vi provocano un’infinità di emozioni? Questo libro vi saprà fornire le risposte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *